Se ho cominciato a scrivere romanzi... lo devo a Murakami

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2023, 14:13
Avatar

livello \\

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Drogato. drogatissimo di tutti i sui romanzi, letti innumerevoli volte.

sarà un caso ma la scoperta di murakami è coincisa con il mio sblocco letterario (sono giornalista: ho sempre scritto le storie degli altri, ma non ero mai riuscito a scrivere qualcosa di mio) che ha portato alla pubblicazione di due romanzi, di cui il primo profondamente intriso di rimandi murakamiani.

Sono, toscano, ho 47 anni e in testa a tutti i suoi libri metto L'uccello che girava le viti del mondo. il podio è completato da Kafka sulla spiaggia e 1Q84

Ps: aneddoto curioso. quando ancora andava di moda andare in una libreria e farsi consigliare dal libraio, il libraio mi disse "ok ci provo, ma cosa ti piace leggere?" "adoro murakami, sto leggendo tutti i suoi libri, ma volevo intervallarlo con qualcos'altro".
Il libraio frugò un po' gli scaffali e poi mi porse un volume dicendo: "guarda, in questo libro non succede praticamente nulla, ma se ti piace murakami, questi ti piacerà sicuramente"

Aveva azzeccato in pieno!

(il libro consigliato era Stoner, di John Williams. Non mi chiedete cosa ci trovo di affine tra murakami e williams, ma di sicuro Stoner è un capolavoro assoluto)
 
Top
0 replies since 24/8/2023, 14:13   19 views
  Share